Il trasporto e il trattamento dei rifiuti metallici deve avvenire secondo determinati protocolli espressamente previsti dalla normativa vigente.
Si tratti del materiale proveniente da lavorazioni industriali, rtigianali e demolizioni, tutto quello che riguarda il loro trasporto e il loro recupero deve essere effettuato da aziende certificate che operano nel rispetto della legge.
Qualunque azienda o privato si trovi di fronte alla necessità di disfarsi dei rifiuti metallici, deve affidarsi ad aziende specializzate e che dispongano di tutte le previste certificazioni, altrimenti si rischia di andare incontro a sanzioni.
Questo perchè i rifiuti i possono contenere anche sostanze radioattive e soprattutto perchè la parte rappresentata dai materiali metallici può essere recuperata e tornare nel ciclo produttivo. Un tema al quale la legislazione europea dedica ovviamente una particolare attenzione e tutela.
Dai rottami opportunamente trattati infatti, vengono estratti metalli ferrosi quali: ferro, rame e accciaio che possono tornare come materire prime per la produzione delle aziende metallurgiche.
Il punto è che il ritiro e lo smaltimento di rifiuti speciali derivanti da particolari processi industriali, necessita di teconologie e attrezzature adatte, oltre che all’adozione di adeguati protocolli che assicurino un servizio in totale sicurezza per i lavoratori e l’ambiente, oltre che a norma di legge.
Tra le aziende che offrono i migliori standard di sicurezza e tutela dell’ambiente, va sicuramente annoverata la GENERATION 3.0 Srl dei Fratelli Menegatti con sede a Carrè (VI)
Si tratta di un’azienda certificata ai massimi livelli sul controllo qualità trasporto e sul trattamento dei rifiuti metallici.
La GENERATION 3.0 Srl con Menegatti Luigino e Valentina, prosegue l’attività svolta da anni. La ditta infatti, nel 2016 ha preso in affitto il ramo aziendale di NUOVA EUROP METALLI, storica azienda che opera nel settore del recupero e della lavorazione di rottami di ferro e metalli vari dal 1983.
Oltre ad essere certificata ai massimi livelli – tutte le autorizzazioni possono essere esaminate sul sito internet dell’azienda- la ditta dispone di un vasto parco mezzi per la raccolta ed il trattamento del materiale: 4 atuocarri, 3 bilici, 2 ragni sollevatori e 150 contenitori che l’azienda mette a disposizione dei fornitori in uso gratuito.
La perfetta organizzazione e l’esperienza del personale specializzato garantisce dunque ai clienti un servizio efficiente e consegne veloci. Il tutto, nel rispetto dell’ambiente e della legge.
Il ciclo virtuoso si divide essenzialmente in tre fasi:
1)itiro e accettazione
Verifica del materiale, comprensiva del controllo della radioattività del rifiuto
2)Stoccaggio
Stoccaggio del rifiuto presso aree opportunamente dedicate ed autorizzate
3)Lavorazione
Cernita, cesoiatura e frantumazione tramite un impianto Linderman Zerdirator, che poche aziende in Italia possono vantare.
Per informazioni potete visitare il loro sito https://generation30.eu/
oppure rivolgervi ai seguenti contatti:
Tel. +39.0445.314213
Email info@generation30.com