Giovedì 1 Giugno, Trump farà il suo annuncio inerente ai trattati sul clima di Parigi. Ma dalle sue anticipazioni, è possibile in gran parte comprendere cosa deciderà di fare. Infatti, su Twitter ha postato uno stato in cui dichiara “MAKE AMERICA GREAT AGAIN“. Questo è certamente un riferimento alla sua volontà di voler abbandonare tutti gli accordi connessi con il clima di Parigi. Cosa succederà?
Nel frattempo però, la Cina sembra essere invece intenzionata a continuare a lavorare con l’UE, nonostante questo ritiro da parte di Trump. A tal proposito, il responsabile del Ministero degli Esteri Hua Chunying ha dichiarato che i cambiamenti climatici rappresentano una sorta di “sfida globale” che nessun Paese deve e può assolutamente ignorare. Ma allo stesso tempo, “Non importa se altri cambiano idea” afferma Chunying, intenzionato a continuare un modello di “sviluppo sostenibile”.
In tanti stanno tentando di far cambiare idea al Presidente americano, ma forse invano, perché egli sembra abbastanza deciso a lavorare per la sua nazione in termini di singolarità, puntando semmai ad una ripresa che porti alla rivitalizzazione dell’economia locale.
Certamente UE e Cina non saranno contenti della mossa di Trump e non possono far altro che procedere con la loro intesa.